VII Quaderno della biblioteca
‘I MAESTRI STORICI DI PONTECURONE’: questo l’argomento del VII Quaderno della Biblioteca di Pontecurone, che porta nel sottotitolo “Ricordi, immagini e testimonianze di tanti autori”. Il volume, che nasce dalla collaborazione della Biblioteca “A. Castelli” con l’Associazione culturale Onlus “Il paese di don Orione”, è stato presentato domenica scorsa nel vasto cortile annesso al vecchio municipio di Pontecurone, ora in corso di recupero, destinato a diventare l’accogliente centro culturale del paese.
Si tratta di un lavoro, raccolto in quasi 200 pagine, con un ricchissimo apparato fotografico dalla collezione di Claudia Nalin, coordinato da Maria Luisa Ricotti, che è anche l’autrice di larga parte del volume, con la collaborazione e i vivaci e toccanti ricordi personali di tanti ex-alunni delle scuole del paese. Un capitolo a sé è dedicato (a cura di Maria Grazia Milani) alla scuola della Capitania che, pur essendo nel comune di Tortona, raccoglieva i bambini abitanti nella frazione dell’Osterietta e nelle numerose cascine della piana dei dintorni.
La prof. Ricotti ha integrato il testo con una preziosa documentazione attinta nei vari archivi pubblici (le direzioni didattiche, il comune di Pontecurone e il provveditorato agli studi di Alessandria) che offrono una singolare immagine della scuola e dell’istruzione in paese, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. E proprio agli inizi si ha l’incontro con il maestro Giuseppe Quarleri e la moglie, la maestra Angiolina Giorgi, ricordati da un loro alunno di eccezione, Luigino Orione. Poi, via via, si arriva agli ultimi maestri scomparsi in anni recenti, tra i quali, personalmente ricordo con piacere i colleghi Carlo Lugano e Giuseppe Colla.
L’incontro, coordinato da Maria Luisa Ricotti, è stato introdotto da Silvana Spalla, presidente della biblioteca e dal Sindaco dott. Rino Feltri, il quale ha consegnato una pergamena ricordo per la maestra Enrica Molino Marsicano (già alla Capitania), impossibilitata a presenziare per l’età avanzata, l’ultima maestra della vecchia generazione. Sono quindi intervenuti il maestro Giovanni Civeriati con i suoi ricordi e Marzia Cadenini, poi Mariangela Gallinetto e Andrea Milano.
Un ringraziamento è stato rivolto a Giulio Bergaglio in rappresentanza di Pibergroup che, come sempre, ha assicurato un aiuto determinante per la realizzazione del ‘Quaderno’. Per l’occasione nel cortile sono state allestite mostre d’arte: le pitture di Scaffini, le sculture di Conditi ed il murale di Fabrizio Falchetto.
Il piacevole incontro, che ha richiamato un pubblico numerosissimo, si è concluso con un ricco rinfresco organizzato dalla Biblioteca.
Armando Bergaglio