L’Officina di “Patireta”
I fratelli Giuseppe, Luigi e Giovanni Curone
(dalla testimonianza di Marinella Curone)
Fin dal 1936 Giuseppe Curone fu titolare, col fratello Luigi, di una licenza per la vendita e la riparazione di biciclette e motociclette, per la vendita di accessori, oli e benzine, per il noleggio di veicoli, con e senza autista. La sede era in via Emilia, con accesso anche dal retro, attraverso il cortile in via Santa Maria delle Grazie. Nel 1950 la licenza fu rinnovata e modernizzata, senza modifiche delle categorie merceologiche.
Nella seconda metà degli anni ’40, dopo la guerra, fu assunto il nipote Giovanni Curone (nato nel 1922), appena tornato dal servizio di leva (aveva prestato servizio per trentasei mesi nella Marina militare, con Giovanni Corti, ed era stato costretto a nascondersi per non essere catturato dai soldati tedeschi).
Giovanni rimase dipendente degli zii fino al loro ritiro dall’attività, quando subentrò come unico titolare del negozio e dell’officina. Era in possesso di autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti e degli appositi patentini comunali per effettuare l’autonoleggio da rimessa (il moderno servizio taxi).
L’attività cessò definitivamente quando Giovanni andò in pensione.
Marzia Cadenini