Una piccola casa posta sotto l’ala della Divina Provvidenza [21 maggio 2023]

Domenica 21 maggio alle ore 17 presso l’Oratorio San Francesco di via Santa Maria delle Grazie in Pontecurone l’Associazione culturale Il Paese di Don Orione APS ha presentato il libro fotografico Una piccola casa posta sotto l’ala della Divina Provvidenza, dedicato all’operato delle Piccole Suore Missionarie della Carità (PSMC) di Don Orione nel suo paese natale.
L’iniziativa di ricordare in un libro il profondo legame tra la comunità pontecuronese e le suore di don Orione era stata pensata per festeggiare il novantesimo dalla venuta in paese delle suore orionine – per anni dedite alla cura del ricovero per anziani voluto dal Fondatore. L’anniversario è stato celebrato in due momenti speciali di ricordo lo scorso anno, anno che coincideva con il 150° dalla nascita del Santo, in occasione del quale l’Associazione ha organizzato numerosi eventi. Pertanto solo ora è stato possibile realizzare una pubblicazione in omaggio alle suore in coincidenza con un importante momento per la Congregazione e cioè il XIII Capitolo delle PSCM.
Il volume è una raccolta di immagini e documenti che, ripercorrendo la storia del Ricovero, testimoniano l’amore con cui il paese ha ricambiato con gratitudine il servizio svolto instancabilmente dalle custodi di questa struttura; il loro impegno ha lasciato un segno nella vita del paese perché ancora oggi si ricordano, oltre alla premurosa cura delle anziane ospiti e, per alcuni anni, anche di alcune giovani, le tante iniziative di cui le suore si sono fatte promotrici a favore della gioventù pontecuronese (laboratori di cucito, di canto, di teatro) e delle parrocchie (catechismo per la preparazione a ricevere i sacramenti, l’animazione dei momenti di preghiera e delle processioni).
Come segno di riconoscenza verso il lavoro delle PSMC va menzionato che la pubblicazione è parzialmente finanziata dalle offerte di molti pontecuronesi che sono elencati nella tavola gratulatoria in chiusura del volume.

Fotografie di Claudia Nalin